EDUCAZIONE FINANZIARIA

EDUCAZIONE FINANZIARIA

La crescente complessità delle scelte finanziarie che tutti compiamo quotidianamente superiori a quelle mediamente disponibili in larghi strati della popolazione.

l corso della nostra vita richiede oggi conoscenze superiori a quelle mediamente disponibili in larghi strati della popolazione.

Accrescere la capacità di tutti di capire i concetti base della finanza e di saperli usare per fare scelte più consapevoli, è ormai un obiettivo prioritario riconosciuto dal governo e istituzioni di tutto il mondo.

In Italia, il ritardo di alfabetizzazione è particolarmente accentuato e il contributo delle scuole per migliorare il livello di cultura finanziaria puo essere Determinante la formazione degli investimenti in cultura e conoscenze soprattutto dei più giovani,  costituiscono uno dei fattori chiave per la crescita economica e possono contribuire alla formazione di una cittadinanza economica consapevole e al benessere dei cittadini nel nostro paese.

 inoltre, iniziare il più presto possibile nella vita, cominciando dai primi gradi  dell’Istruzione scolastica, agevola la precoce familiarizzazione con i temi della Finanza e dell’economia e contribuisce a far superare quel diffuso stato di”  disagio culturale e psicologico” che si riscontra nella popolazione adulta, quando arriva il momento di dover effettuare scelte importanti.

 dal 2008  La Banca d’Italia,  in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione,  del dell’Universita e  della Ricerca, Ha avviato il progetto di educazione finanziaria nelle scuole, con l’obiettivo  di  introdurre rudimenti di Economia e di Finanza nei programmi scolastici di tutti i livelli di istruzione.

 “Tutti per uno economia per tutti”!!!  affronta tematiche con cui ragazzi,  prima o dopo nella vita,  saranno chiamati a confrontarsi,  le fonti di reddito  e l’importanza di pianificare,  le funzioni della moneta e la determinazione dei prezzi,  i diversi strumenti di pagamento,  l’importanza del risparmio e le varie forme di investimento,  i finanziamenti.

Seguici sui Social

Visita la nostra Pagina Ufficiale Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato

Tags: No tags

Comments are closed.